Descrizione
Nel corso dell’anno scolastico 2024/2025, la classe 3A della Scuola Primaria di Givoletto ha partecipato al Contest nazionale Scuola Attiva Kids 2025, dal titolo "L’arcobaleno a tavola". L’iniziativa, promossa su tutto il territorio nazionale, ha proposto un percorso di Educazione alimentare volto a sensibilizzare bambini e bambine sull’importanza di una dieta sana, equilibrata e variopinta, ricca di frutta e verdura.
Con il supporto dell’esperto tutor Samuele Saresin, referente del MIM, è stato realizzato il video "Frutta e Verdura – Filastrocca Rap", sintesi del lavoro svolto con intenzionalità e significato, per sottolineare il valore del benessere fisico e psichico che deriva da uno stile di vita salutare.
Il progetto ha rappresentato un’occasione per integrare diverse discipline scolastiche in modo creativo e innovativo: sono stati ideati movimenti per una coreografia originale, costruite scenografie nell’ambito del percorso artistico, e sperimentate attività pratiche legate alla coltivazione di cavolo nero e fragole, all’interno di esperienze di outdoor education.
Questo approccio ha permesso di sviluppare un ambiente di apprendimento interdisciplinare e motivante, in cui gli alunni hanno potuto esprimersi liberamente e con entusiasmo, rafforzando al contempo le proprie conoscenze in tema di alimentazione e benessere.