La nostra storia

La Storia della scuola

L'Istituto Comprensivo è stato costituito nell'anno scolastico 2011-2012.

La Dirigenza Scolastica è stata affidata alla Dott.ssa Barbara Saletti  nel  2012 e oggi garantisce una leadership educativa e formativa e un management stabile.

La vision del nostro Istituto è creare una comunità educante dove gli alunni in sinergia con docenti, famiglie ed Enti Territoriali acquisiscano le competenze fondamentali. Vengono approfondite le lingue straniere, la madrelingua, il digitale e imparare ad imparare. Si incentiva una didattica di outdoor education e di competenze legate alla sostenibilità.

L'obiettivo è la crescita personale, la formazione individuale e la realizzazione sociale di cittadini attivi e consapevoli, oltre ogni forma di svantaggio fisico, sociale ed economico.

Una scuola di tutti e per tutti che fonda il proprio operare su una comunità educante capace di assicurare agli allievi piene opportunità di successo attraverso la valorizzazione completa del potenziale individuale.

Tutto ciò si raggiunge attraverso la Mission dell'Istituto che prevede:

Incremento della didattica laboratoriale

Formazione degli insegnanti

Consolidamento utilizzo di criteri di valutazione comuni per gli apprendimenti e per le abilità sociali

Aggiornamento costante delle dotazioni tecnologiche

Consolidamento delle Life Skills

Fondamentale è la valorizzazione e il consolidamento  di competenze atte a garantire:

valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning (CLIL)

sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro

potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

incentivazione dell'outdoor education  con la creazione di nuovi spazi di apprendimento anche esterno

valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese