Spazio ti ascolto
Famiglie e studenti

Spazio ti ascolto

Spazio di ascolto e confronto con una figura esterna di riferimento finalizzato alla promozione del benessere psicologico.

Cos'è

Nell’anno in corso per i genitori, allievi, docenti, personale ATA è aperto uno spazio di ascolto e confronto con una figura esterna di riferimento (Dott.ssa  Daniela D’AMBROSIO) finalizzato alla promozione del benessere psicologico.

A cosa serve

Lo sportello d'ascolto è un servizio qualificato a cui potranno rivolgersi adulti e ragazzi in caso di dubbi, difficoltà, preoccupazioni rispetto alla relazioni con gli altri e con se stessi, agli aspetti educativi, ai rischi di abbandono scolastico, ai cambiamenti relativi alle varie fasi della crescita che coinvolgono in egual misura gli educatori e i minori.Il colloquio, non terapeutico né diagnostico, ha la sola finalità di consulenza, di aiuto per prevenzione del disagio e promozione del benessere.L’obiettivo degli interventi è quello di non far sentir soli né gli adulti né i ragazzi aiutando ciascuno a cercare e trovare soluzioni sane verso se stessi e gli altri, prevenendo eventuali risposte pericolose da parte dei minori quali isolamento e comportamenti “a rischio”.Le azioni dell’intervento vogliono:• sostenere l’adulto aiutandolo a diventare più protagonista e competente nella relazione con il minore, visto i sentimenti di impotenza che a volte tale rapporto crea (frequentemente se il figlio è preadolescente);• sostenere il minore a codificare e decodificare le sue emozioni e azioni comportamentali così da sapersi meglio gestire la relazione e la comunicazione con gli altri.

Come si accede al servizio

La Dott.ssa D. D’AMBROSIO sarà disponibile, in presenza per gli studenti, il LUNEDI’ con orario 9:00-12:00 PER TUTTO L’ANNO SCOLASTICO nei diversi plessi dell’I. C Druento.

BAMBINI/RAGAZZI: nell’atrio di ciascuna scuola primaria e secondaria di primo grado sarà posta, in modo visibile, una scatola colorata al cui interno gli allievi dovranno, se intendono servirsi di tale servizio, apporre su un foglio bianco il proprio NOME/COGNOME/CLASSE. Successivamente il ragazzo/bambino verrà chiamato da un collaboratore e portato in uno spazio riservato della scuola per svolgere l’intervento psicologico.

GENITORI/DOCENTI/PERSONALE ATA: per accedere al servizio bisogna rivolgersi direttamente alla dottoressa D’Ambrosio all’indirizzo mail tiascolto.lontanimavicini@icdruento.it Successivamente, la dottoressa concorderà un appuntamento, che potrà essere svolto o tramite piattaforma Google meet o in presenza. Verrà inviato il link di collegamento o la data con l’orario in presenza concordato.

Scuola Primaria Anna Frank (sede)

Autorizzazione fruizione sportello di ascolto e metodi di accesso

Informazione non presente

Data Creazione