Immagine Principale

Lights, Camera, English!

Livello: Scuola Secondaria di Primo Grado

Attivtà didattica trasversale in modalità CLIL

Obiettivi

  1. Sviluppare le competenze linguistiche in inglese attraverso l'esperienza pratica di creare e presentare un video.
  2. Potenziare la creatività e la collaborazione tra gli studenti.
  3. Migliorare le competenze digitali nel montaggio video.

Tempo di apprendimento

3 lezioni

Argomento

Questo progetto offre agli studenti un'esperienza coinvolgente che integra l'apprendimento della lingua inglese con le competenze digitali e creative, incoraggiando la collaborazione e la presentazione pubblica.

Attività

Fasi del Progetto:

 

Fase 1: Brainstorming e Pianificazione (2 lezioni)

- Discussione sulle idee per il video: potrebbe essere una storia, un'intervista, o una presentazione creativa.

- Formazione di gruppi e definizione del ruolo di ciascun membro.

- Pianificazione delle scene, degli script e delle risorse necessarie.

 

Fase 2: Sceneggiatura e Registrazione (3 lezioni)

- Ogni gruppo sviluppa uno script in inglese, utilizzando il vocabolario appreso.

- Registrazione delle scene seguendo il piano precedentemente stabilito.

- Insegnante fornisce feedback sulla pronuncia e la grammatica durante la registrazione.

 

Fase 3: Montaggio Video (3 lezioni)

- Introduzione alle basi del montaggio video utilizzando software semplici e accessibili.

- Ogni gruppo monta il proprio video, selezionando le scene migliori e aggiungendo effetti sonori o musicali se desiderato.

- Supporto dell'insegnante nella fase di montaggio.

 

Fase 4: Prova Generale e Rifinitura (2 lezioni)

- Prova generale della presentazione del video in inglese, correggendo eventuali errori e migliorando la fluidità.

- Ulteriori rifiniture al video se necessario.

 

Risorse:

- Dispositivi per la registrazione video (telefoni, fotocamere, tablet).

- Software di montaggio video accessibili e gratuiti

Verifica apprendimento

Fase 5: Presentazione e Valutazione (1 lezione)

- Ogni gruppo presenta il proprio video alla classe in inglese, con una breve introduzione e conclusione.

- Valutazione basata sulla creatività, padronanza dell'inglese, qualità del montaggio e capacità di presentazione.

 

 

Documenti

Torna Su